Fare un trasloco richiede tempo ed energie. C’è da imballare tutti gli oggetti in nostro possesso e alcune volte da spostare anche i mobili se sono di nostra proprietà. Sicuramente traslocare da una casa in affitto a un’altra già ammobiliata è più semplice, perché può darsi che non c’è nemmeno bisogno di rivolgersi a un’azienda di traslochi per il trasporto. Quando invece c’è da spostare anche i mobili la cosa si fa decisamente molto più articolata perché occorre chiamare gli esperti affinché tutte le cose di valore in nostro possesso arrivino nella nuova casa sane e salve e nel minor tempo possibile.
Un’altra cosa che può rendere un trasloco più o meno complicato è il posto di destinazione. Traslocare all’interno dello stesso quartiere o in un’altra regione non è la stessa cosa. Figuriamoci se la vostra esigenza è arrivare in un’altra nazione con tutto ciò che possedete! Se una famiglia si limita a prendere un aereo, i mobili hanno bisogno di arrivare attraverso un servizio di trasporti professionale che lavora sulle lunghe distanze.
In base alle vostre esigenze perciò valutate se avete bisogno o meno di affidarvi a un’azienda di traslochi seria. Ricordatevi che non tutte sono specializzate nel trasporto di beni su lunga distanza, perciò è meglio iniziare con una bella chiacchierata conoscitiva dove spiegate nel dettaglio tutte le vostre esigenze. Fate questo per tempo, così da prenotare ed essere sicuro di avere dalla vostra parte il supporto adeguato.
A questo punto potete iniziare a preparare le cose da portar via. Se l’altra casa è ammobiliata e dovete solo portar via gli oggetti, tutto ciò che dovete fare è organizzare gli scatoloni. La fortuna sarebbe che l’altra casa è già libera, in questo caso potete portare le vostre cose un po’ alla volta.
In ogni caso vi suggerisco di organizzare così il vostro trasloco:
- Cercate l’azienda di traslochi che può aiutarvi a trasportare mobili e oggetti personali.
- Buttate le cose rotte e vecchie, vendete o regalate quelle che non volete più e sono ancora in buone condizioni. Per esempio i vestiti vecchi e piccoli dei vostri bambini, giocattoli ben messi ma che i vostri figli non vogliono più etc. Oltre a evitare di trasportare cose inutili, potete anche guadagnare un bel po’ di spazio.
- Organizzate all’interno degli scatoloni i vostri oggetti personali, partite da quelli che sapete che non vi serviranno per moltissimo tempo, perché magari fuori stagione o perché ne avete in abbondanza. I libri per esempio, le collezioni, vestiti fuori stagione etc, corredi di piatti e di biancheria per la camera etc.
- Gli scatoloni poi devono essere organizzati con una certa logica. All’interno di una scatola mettete solo gli oggetti che andranno poi posizionati in una determinata stanza, per evitare quando aprite le scatole per sistemarle nella nuova casa di trovarvi davanti il caos e di perdere un sacco di tempo a sistemare tutto. Aiutatevi scrivendo sugli scatoloni qual è la stanza al quale è diretto e qualche informazione su cosa contiene.